logo top



QUESTA PAGINA RICORDA GLI ANNI GLORIOSI DI ALTRONDO!!!!!!

I figli della libraia ora si dedicano alla lettura asociale, 
ma restano irriducibili alcune delle amicizie nate allora.

Altrondo: “La storia che sto per raccontarvi non so bene dove comincia, e nemmeno dove finisce…Un’idea come questa, così grande, così pazzesca, così immensa…l’idea di costruire un altro mondo…. Be’ un altro mondo è un modo di dire, ma è quello giusto. Si tratta di un altro mondo con altre regole del gioco…Ma non si può costruire un altro mondo di punto in bianco, senza un programma…” (da Graciela Montes, Altrondo, Salani 2001)

E allora, questo è il programma: creare uno spazio per piccoli e grandi bambini in cui si raccontano storie, si legge, si sente la musica, si sta insieme, ci si diverte, si parla, si ascolta, si fanno domande, si guardano le cose, si sconfina…andando a spasso tra le pagine dei libri. Si tratta di una piccola e bella libreria che apre le sue porte alla letteratura per l’infanzia. La libreria Libri Necessari offre il suo spazio per la realizzazione di laboratori di lettura con bambini e ragazzi a cura dell’Associazione Mi leggi, ti leggo.
I laboratori avranno luogo secondo un calendario mensile, sono divisi per fasce di età e per argomenti, prevedono anche un’attività creativa (costruzione di libri o di oggetti), hanno una durata media di un’ora e mezza ed infine hanno un costo di 5 euro. Per partecipare è necessaria la prenotazione.
Creare Altrondo, un altro mondo, è quello che abbiamo sempre sognato. Un mondo segreto, nuovo, misterioso e inaccessibile a chiunque. Un mondo di ragazzini nel quale i grandi possono solo sbirciare e possono accedervi solo in punta di piedi…

 _______________________________________

 

BOOKCROSSING

dalle 10.00 alle 13.00 di ogni sabato mattina per i bambini e ragazzi dai 0 ai 13 anni e dai 75 anni in poi la libreria diventa un angolo per il bookcrossing.

_______________________________________


faroni

Binomi fantastici

binomi

Binomi fantastici. Storie (proprie e altrui), burattini e disegni
a cura di Michelle Müller

Si rivolge a bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni
Il binomio fantastico è uno dei numerosi giochi linguistici proposti da Gianni Rodari ne La Grammatica della fantasia: attraverso la casuale associazione di due parole, la mente di ogni bambino è in grado di creare l'abbozzo di un personaggio in azione o di una trama.
In questo progetto i binomi fantastici immaginati non sono solo quelli tra due parole ma anche tra due forme espressive diverse (storie proprie-burattini e storie altrui-disegni)
La supremazia degli audiovisivi rispetto alla parola scritta induce il bambino alla passività e rallenta- quando non lo impedisce-lo sviluppo d'autostima: il Rodari teorico ha 'armato' i bambini contro quest'offesa. A noi adulti spetta il gradevole ed emozionante compito di offrire queste 'armi'.
Orari e frequenza: 8 incontri, il sabato dalle 11.00 alle 13.00
Posti: 5
Costo: 100,00 euro+ 3,00 euro tessera annuale all’Ass.Gli Occidentati


Info: Michelle Müller
c/o Libreria Libri Necessari e Ass.Gli Occidentati
Via degli Zingari, 22/A
00184 Roma
tel:066786385

info@librinecessari.it

 

Gisella, Matilde, Elio, Marta e Michelle

 

Matilde, Marta e Gisella

 

Marta, Gisella, Matilde, Elio e Michelle

I laboratori hanno un costo di 5 euro. Si può fare una tessera di abbonamento.Per partecipare è necessaria la prenotazione.Rivolgersi ai numeri: 3476318443 - 3296314136

 

 


altrondo madonna dei monti

Marta "guancia robusta"

ALTRONDO e il progetto "NATI PER LEGGERE"

 

NATI PER LEGGERE - Storie per i più piccoli e per i genitori-untori

bambini fino ai due anni potranno partecipare ai laboratori insieme ad un genitore: brevi letture di libri adatti, ascolto di musica, balli e "formazione" (leggi: tecniche di contagio) dei genitori-untori.


Iscrizione alla newsletter